La neuroplasticità nella riabilitazione ortopedica 

da | Giu 5, 2024 | Trattamenti in fisioterapia | 0 commenti

La riabilitazione ortopedica è anche una riabilitazione neurologica?

Molto probabilmente il neuroscienziato polacco Jerzy Konorski ha coniato il termine neuroplasticità quando, nel 1948, descrisse i meccanismi cellulari adattativi dell’apprendimento. Ha osservato che l’apprendimento avveniva attraverso un cambiamento nella qualità delle connessioni tra i neuroni nel cervello tramite la ripetizione del movimento.

che cos’è la neuroplasticità

La neurplasticità è la capacità del cervello di modificare la propria struttura in risposta all’esperienza. Il cervello e le sue interconnessioni strutturali si modificano durante il corso di tutta la nostra esistenza, anche a seguito di un trauma.
Un trauma, non per forza fisico, in grado di causare un’alterazione della postura, della meccanica delle articolazioni degli arti o alla colonna vertebrale, ma anche un intervento chirurgico può condizionare inevitabilmente il movimento e l’efficacia con cui i tuoi muscoli gestiscono il corpo portando sovraccarichi continui che possono causare dolore o lesioni.

Qualunque trauma crea una modificazione del movimento e un suo riapprendimento.
Generalizzando, possiamo dire che un trauma può modificare la struttura del cervello tramite un riapprendimento motorio.

Perché la funzionalità originaria non viene recuperata anche a seguito di un programma riabilitativo?

Perché non sempre in riabilitazione si affrontano adeguatamente i concetti di neuroplasticità e riapprendimento motorio.
Le persone non hanno bisogno di batterie di esercizi adatti a tutti. Richiedono programmi su misura che soddisfino adeguatamente le loro esigenze funzionali, che utilizzino i concetti di neuroplasticità e di riapprendimento motorio integrando questi con il giusto volume di lavoro, in una progressione programmata.
La medical training therapy è un aggiornamento e un vantaggio rispetto agli esercizi proposti in fisioterapia e in abbinamento con la terapia manuale consente uno spettro di lavoro completo e adatto a soddisfare le necessità dei pazienti.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO